Frigorifero arrugginito in garanzia, il venditore mi rimanda al produttore e quest’ultimo richiede pagamento

Frigo acquistato da 15 mesi, la verniciatura si è scrostata ed arrugginita dove basano le guarnizioni del freezer, che rimane acceso e produce ghiaccio in continuo. Ciò non è dovuto a noncuranza nell’utilizzo dell’elettrodomestico ma da difetto di progettazione o fabbricazione (la guarnizione basa su parte in lamiera e non su plastica). Il venditore dice di chiamare assistenza del produttore, che dice che pagherò il diritto di chiamata e che le guarnizioni non rientrano in garanzia, quindi intervento a pagamento, che sarà non risolutivo, visto che si è marcito il telaio del freezer. Cerco di avvalermi della garanzia legale del venditore il quale continua a dirmi che è la garanzia del produttore con le sue clausole a pagamento che risponde. il problema si può risolvere solo con la sostituzione del frigo stesso, visto che il telaio frigo è troppo oneroso e non conveniente. Ho pagato anche estensione di garanzia rilassati per ulteriori 3 anni. Richiedo al venditore la sostituzione di frigo di altra marca e modello, con eventuale differenza o la restituzione del denaro pagato andando ad acquistarne un altro da altro rivenditore : è un mio diritto?

Si definisce garanzia qualsiasi impegno di un professionista o di un produttore (il “garante”), assunto nei confronti del consumatore, in aggiunta agli obblighi di legge in merito alla garanzia di conformità, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene, qualora esso non corrisponda alle caratteristiche, o a qualsiasi altro requisito non relativo alla conformita’, enunciati nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicita’ disponibile al momento o prima della conclusione del contratto.

Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; sono altresi’ idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Il venditore e’ responsabile, a norma dell’articolo 130 del Codice del consumo (decreto legislativo 206/2005), quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo. Il consumatore decade dai diritti appena indicati se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Pertanto deve inviare formale reclamo scritto con raccomandata A/R in piego al venditore, invocando il rispetto del comma 1 dell’articolo 130 del Codice del consumo, nonché l’osservanza del comma 5 del medesimo articolo, secondo il quale le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. Minacciando, in caso di inadempimento, azione legale diretta alla sostituzione del bene e al risarcimento dei danni patiti.

27 Maggio 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Garanzia legale e chiamata per riparazione - a pagamento o gratuita?
Tre settimane fa ho comperato una lavastoviglie in un centro commerciale, presso un negozio di elettrodomestici di una grande catena, di cui non cito il nome. L'altro ieri mi sono accorto che l'oggetto perdeva acqua dalla guarnizione e presenta un guasto. Visto che è ancora, chiaramente, coperto da garanzia legale, ho contattato il venditore, il quale mi ha inviato un riparatore. Dopo aver risolto il problema, mi è stato chiesto però di pagare la chiamata. Visto che il prodotto è in garanzia, è normale questa prassi? ...

Prescrizione della garanzia per vizi della cosa venduta - E' irrilevante il contratto di estensione della garanzia eventualmente stipulato con il venditore
Circa due anni, nel giugno 2017, fa ho acquistato da un concessionario multi marche una vettura usata, sottoscrivendo anche un contratto di garanzia triennale per i guasti che avrebbero potuto evidenziarsi dopo l'acquisto. Quattro mesi dopo dopo l'acquisto, intorno al mese di ottobre 2017, è emerso un grave difetto dell'impianto elettrico (la macchina si fermava all'improvviso e non era più in grado di ripartire) che nel corso dell'anno successivo, e durante il 2019, il venditore non è riuscito a riparare. Anzi, un mese fa, in occasione del verificarsi del solito difetto, mi è stato esplicitamente riferito che il guasto non ...

La garanzia legale » I cinque punti fondamentali da conoscere
Conoscete il significato di garanzia legale? Sapevate che è sempre dovuta, nei termini di due anni, per ogni bene di consumo acquistato? Se la risposta è no, allora una lettura a questo articolo potrebbe aiutarvi. Ecco, infatti, i cinque punti fondamentali da conoscere sulla garanzia legale. Cosa è la garanzia legale La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e seguenti ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è¨ generalmente destinato. Su chi e cosa può ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Frigorifero arrugginito in garanzia, il venditore mi rimanda al produttore e quest’ultimo richiede pagamento