Indennità di frequenza ai corsi di Supporto Formazione Lavoro (SFL) e avvio attività di lavoro dipendente

L'avvio di un’attività di lavoro dipendente per chi percepisce l'indennità SFL, deve essere comunicata all'INPS con modello SFL COM Esteso, entro 30 giorni

Sono percettore di SFL e frequento un corso di formazione: ieri ho trovato lavoro con contratto di 12 mesi salvo proroga e vorrei sapere come dovrei procedere per comunicare la cosa all’INPS, visto che dove seguo il corso non hanno saputo darmi indicazioni.

In caso di avvio di un’attività di lavoro dipendente, occorre comunicare all’INPS, entro 30 giorni l’avvio dell’attività lavorativa con modello SFL – COM esteso e indicare il reddito complessivo, previsto per l’anno solare di avvio dell’attività. In caso di cessazione anticipata di tale contratto, qualora il reddito presunto comunicato risulti inferiore a quello effettivamente percepito, la variazione può essere comunicata con un nuovo modello SFL-Com Esteso. Al termine del rapporto di lavoro, al ricorrere delle condizioni, l’INPS eroga il beneficio per il periodo residuo di fruizione dello stesso.

Da tener presente che il reddito complessivamente percepito in corso d’anno dall’attività lavorativa, avviata dopo l’accettazione della domanda di fruizione dell’indennità SFL, concorre al requisito del reddito familiare (computato relativamente al secondo anno precedente la presentazione dell’ISEE), nella misura eccedente i tremila euro e, potrebbe quindi determinare la eventuale revoca del beneficio a decorrere dal mese successivo a quello di variazione o l’inammissibilità di una domanda successiva di SFL nel corso del medesimo anno di avvio della nuova attività.

28 Aprile 2024 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Indennità di frequenza ai corsi di Supporto Formazione Lavoro (SFL) e avvio attività di lavoro dipendente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.