Occupazione di immobile sine titulo dopo la scadenza del contratto di locazione – Conseguenze

A contratto di locazione scaduto, bisogna liberare l'immobile che potrebbe essere stato oggetto di acquisto preliminare solo se libero da persone e cose

Fine ottobre termina il contratto di affitto dell’attuale appartamento di cui sono l’affittuaria: il nuovo immobile per poterci trasferire si libera il primo gennaio 2024: siamo tre persone adulte, coniugi e figlia. Come ovviamente si può dedurre, per soli due mesi, dovrei trovare un appoggio con non poche difficoltà soprattutto per l’arredamento personale. La domanda che vorrei rivolgere è questa: premesso che il pagamento delle mensilità sono sempre state irreprensibilmente pagate il primo di ogni mese, vorrei chiedere ai nuovi locatori, subentrati a quelli del contratto che sono deceduti, di prorogarmi la permanenza nell’appartamento per i soli due mesi di novembre e dicembre sempre con il relativo pagamento del canone di affitto. Devo anche premettere che con i nuovi locatori, rispetto a quelli deceduti, non esiste un cordiale dialogo; e che l’appartamento, ho saputo, è già stato messo in vendita (sono fuori prelazione). Caso diniego, potrei comunicare con lettera raccomandata R/R il momentaneo disagio sino a fine dicembre e protrarre il rilascio a fine a fine anno? Facendolo, incorrerei in qualche problematica legale? Nel senso che, sebbene nessuno ha visitato l’appartamento, citarmi per danni per una mancata vendita? Comprendo che il mio comportamento non è consone all’impegno per il rilascio, ma non riesco a trovare una soluzione. Tra l’altro anche questo immobile è rimasto coinvolto nell’alluvione dell’ Emila Romagna e certamente ha ancora qualche problematica.

A partire dal primo novembre 2023 l’appartamento sarà occupato sine titulo, con tutte le conseguenze del caso, compresa l’eventuale citazione in tribunale per risarcimento dei danni patiti dal proprietario per non aver potuto portare a termine la vendita dell’immobile, magari già perfezionata da una contratto preliminare di compravendita condizionato dal rilascio dell’immobile privo di persone e cose.

Un buon rapporto con il proprietario attuale dovrà essere sicuramente recuperato per poter fruire, senza problemi legali, della breve proroga necessaria ad un ordinato trasferimento della residenza.

25 Settembre 2023 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Occupazione di immobile sine titulo dopo la scadenza del contratto di locazione – Conseguenze. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.