Finanziaria chiede il pagamento di un debito ai parenti del debitore ancora vivo?

Mi riferisco a questo topic: ebbene, il nostro parente è tuttora in vita, e abbiamo controllato il numero che ci ha chiamato appartiene realmente ad una finanziaria ed allora ci chiediamo se sia legittimo questo comportamento e se non si violi la privacy delle persone informando altra gente di questioni personali.

Si tratta di una tecnica comune a molti operatori di società di recupero crediti. Pressione psicologica o, più “tera tera”, sputtanamento del debitore.

Va bene fino a quando non incontrano qualcuno che sporge regolare denuncia all’Autorità Giudiziaria e segnala la società al Garante della Privacy.

Ma, credo, che alla fine abbiano ragione loro. L’impunità per gli abusi e le violazioni della privacy è pressoché totale, in quanto sono poche le vittime che reagiscono e passano dalle parole ai fatti.

Basta leggere questa storia, verissima, per sapere che fine fa l’agente scorretto. E mi chiedo, spesso, quante denunce ci sarebbero se il debitore sapesse che poi, per evitare ulteriori grane, il credito viene quasi sempre classificato come inesigibile (insomma, va in cavalleria ..).

12 Giugno 2012 · Loredana Pavolini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

finanziaria e pagamento di un debito ai parenti del debitore ancora vivo
Si tratta di una tecnica comune a molti operatori di società di recupero crediti. Pressione psicologica o, più "tera tera", sputtanamento del debitore. Va bene fino a quando non incontrano qualcuno che sporge regolare denuncia all'Autorità Giudiziaria e segnala la società al Garante della Privacy. Ma, credo, che alla fine abbiano ragione loro. L'impunità per gli abusi e le violazioni della privacy è pressoché totale, in quanto sono poche le vittime che reagiscono e passano dalle parole ai fatti. Basta leggere questa storia, verissima, per sapere che fine fa l'agente scorretto. E mi chiedo, spesso, quante denunce ci sarebbero se ...

Può una finanziaria chiedere il pagamento di un debito ai parenti del debitore?
Vi chiedo un consiglio una finanziaria ci ha telefonato: noi non abbiamo mai avuto a che fare con questa ditta e non la conoscevamo neanche ci dicono che il sig xxxx nostro lontano parente ha un debito chiedono se siamo parenti e per di piu ci dicono indirizzo di questo signore. Ora noi non abbiamo fatto debiti, né abbiamo firmato niente, non conosciamo questa ditta quasi non conosciamo questo signore e abbiamo chiuso possono chiedere a noi qualcosa? tipo pagamento? ma non ce la privacy per questo signore? è corretto? Ora io non credo sia uno scherzo ma domani controllermo ...

puo una finanziaria chiedere il pagamento di un debito ai parenti
Quando qualcuno irrompe via telefono a casa nostra, avanzando le richieste più strampalate, il minimo che possiamo fare, se proprio siamo curiosi di sapere, è chiedere: per favore, mi dica come si chiama; mi dica per quale società lavora; mi dica a quale numero posso contattarla; mi dica qual è il riferimento della pratica per cui ci contatta Dopodichè, non si rilasciano informazioni di alcun tipo. Comunque, se un lontano parente ha lasciato questa terra pieno di debiti ed abbiamo avuto la sfortuna davvero di essere gli unici eredi, possiamo rimediare, entro dieci anni, con la rinuncia all'eredità. Ed allora, ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Finanziaria chiede il pagamento di un debito ai parenti del debitore ancora vivo?