Figlia di genitori divorziati di cui il padre è risposato

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Mia figlia maggiorenne deve fare l’iseeu (università): la nostra famiglia é composta da me e tre figlie, il padre (abbiamo divorziato) si é risposato e non ha mai erogato gli assegni di mantenimento, pur dovuti.

Deve essere inserita la componente aggiuntiva per la situazione del padre, pur non avendo mai contribuito al sostentamento delle figlie? (da me mantenute sin dall’inizio).

Il genitore non convivente nel nucleo familiare dello studente, non coniugato con l’altro genitore convivente (ivi compreso il caso di divorzio), si considera, ai soli fini ISEEU, facente parte del nucleo familiare dello studente, a meno che non sia effettivamente assente dal nucleo stesso a causa del verificarsi di situazioni particolari, come quella in cui il genitore non convivente risulti coniugato con persona diversa dal genitore convivente con lo studente.

In tale ipotesi, l’ISEE per l’Universita’ (ISEEU) tiene conto della situazione economica di tale genitore non convivente, ed e’ prevista una particolarita’ di calcolo dell’ISEEU. Si terrà conto, ai fini del calcolo dell’ISEEU, del reddito e del patrimonio del genitore non convivente che abbia formato un nuovo nucleo familiare nonché della scala di equivalenza di tale nuovo nucleo. In tale ipotesi, si integra quindi l’ISEE del nucleo dello studente con una componente aggiuntiva calcolata, sulla base della condizione economica del genitore non convivente.

Questo, indipendentemente dal fatto che il genitore non convivente abbia, o meno, contribuito al mantenimento economico dello studente.

Mi rendo conto che la risposta non le farà piacere, comprendo il suo stato d’animo, ma la legge è questa, purtroppo.

2 Aprile 2015 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Figlia di genitori divorziati di cui il padre è risposato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.