Figli minorenni DSU/ISEE e maggiorazione della scala di equivalenza

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Ho provato a fare fare Isee online su sito INPS e ho bisogno di un chiarimento per compilazione DSU: nella scala di equivalenza la maggiorazione di 0,2 per figli minorenni e un solo genitore si applica solo se tutti i figli sono minorenni?

Avendo una figlia di 18 anni e una di 15, ho cliccato su “genitore solo con figli minorenni” ma il sistema mi da errore dicendo che nel nucleo ci sono due maggiorenni. Ma siamo io e mia figlia

L’allegato 1 di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) 159/2013, specifica che la maggiorazione di due decimi, al parametro della scala di equivalenza associato al numero dei componenti il nucleo familiare, si applica in presenza di nucleo familiare composto esclusivamente da genitore solo non lavoratore e da figli minorenni.

Per ottenere la maggiorazione dello 0,2 alla scala di equivalenza ordinaria, nel nucleo familiare deve essere presente un solo adulto (quindi con età superiore ai 18 anni), indipendentemente dal numero di componenti il nucleo familiare.

STOPPISH

4 Maggio 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Figli minorenni DSU/ISEE e maggiorazione della scala di equivalenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.