Figli bamboccioni? – Niente obbligo di mantenimento

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Sono un padre separato e devo versare un assegno di mantenimento per mio figlio, maggiorenne, che ha deciso, però, di interrompere gli studi e al momento non sembra abbia intenzione di trovarsi un’occupazione.

Posso smettere di mantenerlo?

Dalla Cassazione arriva un duro colpo alla generazione Neet (Not in education, employment or training, cioè i giovani che non studiano né lavorano): una volta che il percorso formativo è terminato, spetta al figlio maggiorenne provare di essersi adoperato in modo fattivo per rendersi indipendente dal punto di vista economico, anche ridimensionando le sue aspirazioni.

Dunque, niente più assegno da papà, ma al massimo il reddito di cittadinanza, per il figlio maggiorenne che non è riuscito ancora a trovare un lavoro in grado di renderlo indipendente.

E ciò perché più passano gli anni e più si affievolisce il diritto all’assegno a carico del genitore, in favore del figlio maggiorenne.

Il padre (o la madre) si libera dall’obbligazione facendo valere, in rapporto all’età del richiedente, il fatto che il figlio abbia conseguito un titolo professionale ma non l’abbia attivato – del tutto o a sufficienza – per trovare un’occupazione adeguata.

Per il resto ci sono gli «strumenti di sostegno al reddito» a carico dello stato sociale.

È quanto emerge dall’ordinanza 38366/21, pubblicata il 3 dicembre 2021 dalla prima sezione civile della Cassazione.

Tempi duri per i Tanguy all’italiana, ormai indicati con una celebre definizione dell’allora ministro delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa.

6 Dicembre 2021 · Gennaro Andele



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Figli bamboccioni? – Niente obbligo di mantenimento





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!