Fideiussione per affitto – Quali le conseguenze per il garante riconducibili all’inadempimento del debitore principale?

Fideiussione

Mio padre ha firmato come garante il contratto d’affitto che ha come conduttore mia nonna. Mi chiedo, se ci dovessero essere problemi nei pagamenti dovuti da mia nonna, a mio padre potrebbe essere pignorata la casa? O quali altre conseguenze potrebbero incorrere?

Nel momento in cui sua nonna risultasse inadempiente nei confronti del locatore, per l’omesso o insufficiente pagamento dei canoni di locazione o per qualsiasi altra obbligazione dovesse sorgere dalla conduzione dell’appartamento affittato (leggasi risarcimento per eventuali danni causati all’immobile) suo padre fideiussore sarebbe chiamato a rimborsare, in pratica (i dettagli dipendono dal tipo di fideiussione prestata), il debito.

Diverrebbe egli stesso debitore e quindi sarebbe soggetto a tutte le azioni esecutive che il creditore può promuovere nei confronti del debitore inadempiente, non escluso il pignoramento dello stipendio o della pensione (se percepisce l’uno o l’altra), del conto corrente o della casa (se ne possiede una).

12 Aprile 2017 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fideiussione per affitto – Quali le conseguenze per il garante riconducibili all’inadempimento del debitore principale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.