Fideiussione personale e azione revocatoria dell’atto di vendita di una quota di proprietà immobiliare del fideiussore


In caso di accoglimento dell’azione revocatoria la banca potrà espropriare la quota del 50% alienata dal fideiussore





Sono amministratore di una società srl che nel 2016 ha accesso un mutuo edilizio regolarmente pagato sino alla rata (semestrale) del febbraio di quest’anno: la banca mi ha scritto per mettermi in mora e mi ricorda che ho lasciato fideiussione personale e che quindi si rifarà anche sulla mia persona. Circa due anni e mezzo fa ho venduto alla mia ex compagna (il 50%) di una villetta che era intestata a tutti e due. Praticamente senza ricavato perché sulla casa insiste un mutuo che lei sta regolarmente pagando. Il mutuo è stato rilasciato dalla stessa banca che ha rilasciato il mutuo alla società. Potrebbe la banca rifarsi sulla mia ex compagna visto che per il mutuo che è sulla casa non mi hanno mai svincolato?

L’alienazione della quota del 50% della villetta è avvenuta successivamente alla fideiussione prestata per la società a responsabilità limitata a favore della banca creditrice.

Indipendentemente dal fatto che l’acquirente abbia preso l’impegno di pagare le rate del mutuo gravante sulla villetta e che il trasferimento della proprietà sia avvenuto senza alcun passaggio di denaro (anzi, le due circostanze costituiscono un chiaro indizio di un atto di disposizione finalizzato esclusivamente ad eludere il diritto al rimborso del credito garantito) sussistono le condizioni affinché la banca possa avviare azione revocatoria dell’atto di vendita ex articolo 2901 del codice civile.

In caso di accoglimento dell’azione revocatoria, la quota del 50% trasferita alla ex compagna circa due anni fa non sarà restituita al venditore fideiussore, ma rimarrà intestata all’acquirente: tuttavia, la banca potrà espropriare la quota del 50% alienata dal fideiussore, oppure iscrivere (o aumentare il valore della) ipoteca sulla metà dell’immobile.

25 Maggio 2022 · Giorgio Martini


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fideiussione personale e azione revocatoria dell’atto di vendita di una quota di proprietà immobiliare del fideiussore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.