Fideiussione omnibus annullabile?





Con il supporto dell’avvocato di fiducia potrà decidere se proporre opposizione a decreto ingiuntivo





Ho prestato nel 2015 una fideiussione omnibus per la ditta individuale di mia moglie, fallita ad inizio 2022: dal contratto di fideiussione si evince la presenza delle clausole dichiarate nulle dall’Antitrust nel 2005.

Posso liberarmi dalla fideiussione e quindi dall’obbligo di pagamento? In quel caso dovrei attendere un eventuale decreto ingiuntivo della banca (opponendomi) o agire in anticipo?

Non può essere certamente il fideiussore a stabilire unilateralmente la nullità del contratto di fideiussione sottoscritto: per ottenere la declaratoria di nullità del contratto e la liberatoria del fideiussore da qualsiasi obbligo a favore del creditore per gli inadempimenti del debitore principale, deve affidarsi ad un avvocato, oppure resistere opponendosi al decreto ingiuntivo eventualmente notificato dal creditore.

Con il supporto dell’avvocato di fiducia potrà decidere se giocare d’anticipo oppure proporre opposizione a decreto ingiuntivo.

12 Giugno 2022 · Annapaola Ferri


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fideiussione omnibus annullabile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.