Fideiussione del de cuius ed obblighi derivanti agli eredi

Anche gli obblighi di garanzia del de cuius a favore di terzi vengono ereditati pro quota, come i debiti

Mio padre, vedovo con 2 figli, faceva da garante del mutuo di mia sorella: è deceduto e, da quello che ho capito, anche se non compare nella successione e non ho ricevuto comunicazioni di nessun tipo, ho ereditato la fideiussione. La mia domanda è: ho ereditato la fideiussione pro quota e quindi al 50% del capitale residuo del mutuo oppure, visto che mia sorella è erede ma anche titolare del mutuo garantito, l’ho ereditata al 100%? Grazie

Anche gli obblighi di garanzia del de cuius a favore di terzi vengono ereditati pro quota, come i debiti: ne consegue che in caso di inadempimento del mutuatario nel rimborsare il mutuo, l’erede, nella fattispecie. sarà chiamato a rispondere della metà del debito residuo non rimborsato.

Ciò indipendentemente dalla circostanza che, nel caso in esame, un coerede ed il mutuatario sono la medesima persona.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Maggio 2022 · Carla Benvenuto