Fideiussione a prima richiesta e senza eccezioni

La clausola di escussione a prima richiesta consente al creditore garantito di esigere dal garante il pagamento immediato del credito

Nel caso di una fideiussione, cosa si intende con escussione a prima richiesta?

Nella fideiussione, la clausola cosiddetta di escussione a prima richiesta e senza eccezioni, o anche, più sinteticamente, a prima richiesta, consente al creditore garantito di esigere dal garante il pagamento immediato del credito senza la possibilità di eccepire l’eventuale avvenuto adempimento da parte del debitore principale o la giustificazione dell’inadempimento per responsabilità del creditore garantito.

STOPPISH

28 Novembre 2022 · Annapaola Ferri