Surrogazione legale fideiussione e donazione – Ma non le avevamo risposto già?

Sono fideiussore, di mio marito debitore, con la banca che ha iscritto ipoteca su immobile di mia proprietà donatomi da mio marito quattro anni fa, io ho raggiunto un accordo saldo a stralcio e sto pagando. Alla fine del pagamento vorrei surrogarmi avvalendomi della surroga legale è possibile surrogare se stessi e impedire azione revocatoria? grazie

Ci sembrava di averle già risposto qui, inutilmente (per nostra colpa di sicuro) ma non siamo stati in grado, purtroppo, di fare meglio.

Abbiamo cercato di spiegarle che lei può escutere suo marito pignorando il suo stipendio, il suo conto corrente, ma non può impedire ai creditori di revocare la donazione ed espropriare (o ipotecare) un bene che è di proprietà della donataria, anche se quest’ultima è creditrice, ex surrogazione legale, del donante.

Ci spiace per la situazione in cui versa, abbiamo simpatia per lei come per tutti i debitori in difficoltà, ma se riteniamo (anche a torto) che la risposta fornita sia quella corretta, non possiamo cambiarla per la simpatia che proviamo verso il lettore che ci propone il quesito.

3 Aprile 2018 · Ludmilla Karadzic

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?