Fideiussione bancaria omnibus

Si può recedere dalla fideiussione prestata, assumendosi la responsabilità patrimoniale dell’esposizione debitoria assunta fino a quel momento

Ho prestato a mia madre titolare di una azienda garanzia sul conto corrente tramite una fideiussione omnibus sino alla concorrenza di 20000 euro, il debito residuo è però di 15000 euro, un prestito covid garantito anche dallo stato al 100%, posso estinguere io il debito pagando la banca con un assegno circolare senza versare i soldi sul conto corrente? Posso recedere dalla fideiussione tramite raccomandata dopo che ho pagato il debito? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Lei può, in ogni momento, recedere dalla fideiussione prestata, naturalmente assumendosi la responsabilità patrimoniale dell’esposizione debitoria assunta, fino a quel momento, dal debitore principale e nei limiti del massimale garantito.

In qualità di fideiussore è obbligato, peraltro, a coprire il debito residuo rimasto insoddisfatto e può certamente soddisfare il creditore garantito con un assegno circolare.

STOPPISH

19 Aprile 2022 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Fideiussione bancaria omnibus. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.