Fermo auto amministrativo per soggetto diversamente abile

Fermo amministrativo

Sono un malato cronico con 80% di invalidità: ogni due mesi devo recarmi presso l’ospedale per i controlli e ritiro del farmaco per la mia cura che dovrò assumere per tutta la vita. Volevo sapere se possono farmi il fermo auto amministrativo visto che l’auto mi serve per recarmi alla struttura ospedaliera che dista 15 Km dalla mia abitazione.

L’Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) non avvia la procedura di iscrizione del fermo amministrativo per i veicoli adibiti o destinati ad uso di persone diversamente abili, ma, spesso, non è in grado di rilevare, in prima battuta, se il debitore è un soggetto diversamente abile o se il veicolo, di proprietà di un familiare del diversamente abile, sia destinato al suo trasporto. Per fortuna, in caso di disposizione di iscrizione di fermo amministrativo su un veicolo, ADeR è obbligata a notificare al debitore un preavviso trenta giorni prima: in questo lasso di tempo si può agire per documentare che il veicolo oggetto di prossima iscrizione di fermo è adibito o destinato ad uso di un soggetto diversamente abile.

17 Dicembre 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fermo auto amministrativo per soggetto diversamente abile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.