Fermo amministrativo su veicolo cointestato per una vecchia cartella esattoriale non pagata

Nessuna norma vigente esclude l’iscrizione di fermo amministrativo per il semplice fatto che il veicolo del debitore risulti cointestato

Anni fa mi é stato notificato di pagare una cartella esattoriale pena il rischio di fermo amministrativo: tuttavia non possedevo un’auto. A distanza di 3 anni ne ho comprata una per lavoro. Può quell’avviso di fermo interessare l’auto che ho comprato a distanza di 3 anni? E’ vero che se cointesto l’auto con una persona pulita non debitrice non possono mettermi il fermo sull’auto?

Per iscrivere fermo amministrativo sul veicolo appena acquistato Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) dovrà notificare un preavviso di fermo amministrativo: entro trenta giorni il debitore proprietario del veicolo dovrà dimostrare che il bene sottoposto a minaccia di fermo amministrativo è adibito o destinato ad uso di persone diversamente abili, oppure che il veicolo costituisce bene strumentale all’esercizio dell’attività professionale del proprietario, o, infine, dovrà concordare un piano di rateizzazione del debito.

Nessuna norma vigente esclude l’iscrizione di fermo amministrativo per il semplice fatto che il veicolo del debitore risulti cointestato: il fermo amministrativo, in effetti, è una misura cautelare, finalizzata ad indurre il proprietario (o comproprietario) a saldare il proprio debito con la Pubblica Amministrazione. Il comproprietario non debitore, penalizzato dall’indisponibilità del veicolo, eserciterà pressioni affinché l’altro comproprietario debitore regolarizzi la propria posizione. Certamente, il cointestatario non debitore potrebbe arrecare qualche fastidio in più all’AdER presentando ricorso al giudice dell’esecuzione: ma in presenzia di inerzia del cointestatario non debitore del bene mobile registrato, il fermo amministrativo viene comunque registrato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Discorso diverso, per quanto accennato appena sopra, se il comproprietario non debitore del veicolo risultasse persona diversamente abile, o utilizzasse il veicolo per svolgere la propria attività professionale. In questo scenario, il fermo amministrativo non potrebbe mai essere iscritto sul veicolo.

26 Marzo 2022 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fermo amministrativo su veicolo cointestato per una vecchia cartella esattoriale non pagata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.