Fermo amministrativo per mancato pagamento tassa di possesso

A seguito dell’iscrizione del fermo amministrativo la disponibilità del veicolo è limitata fino a quando il debitore non salderà il proprio debito

Ho scoperto di avere un fermo amministrativo sulla mia vettura per mancato pagamento delle tasse di circolazione: posso circolare?

A seguito dell’iscrizione del fermo amministrativo la disponibilità del veicolo è limitata fino a quando il debitore non salderà il proprio debito e il concessionario della riscossione non provvederà, d’ufficio, alla cancellazione del fermo.

Il veicolo, infatti:

– non può circolare: se circola è prevista la sanzione;
– non può essere radiato dal PRA: non può essere demolito od esportato;
– anche se viene venduto, con atto di data certa successiva all’iscrizione del fermo, non può circolare e non può essere radiato dal PRA.

Inoltre, se il debitore non paga le somme contestate, il concessionario della riscossione potrà agire forzatamente per la vendita del veicolo.

Chi sceglie di circolare con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo, sceglie di farlo abusivamente e viene di conseguenza punito: in occasione di un controllo sul territorio da parte delle forze dell’ordine e/o del successivo accertamento dell’esistenza di un fermo amministrativo trascritto al Pubblico Registro Automobilistico e gravante sul veicolo in circolazione, il proprietario, il conducente o qualsiasi soggetto con questi solidalmente obbligati, sono soggetti al pagamento di una somma da 1.988 a 7.953 euro. Inoltre, vengono aggiunte le sanzioni amministrative accessorie di revoca della patente e confisca dell’auto. La vettura, in questi casi, viene rimossa dall’organo di polizia e trasportata presso un deposito giudiziario (articolo 214 bis del Codice della Strada).

STOPPISH

2 Aprile 2022 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fermo amministrativo per mancato pagamento tassa di possesso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.