Fatturazione telefonia a 28 giorni: Vodafone condannata - Arrivano i rimborsi?

Mi è sembrato di leggere in una breaking news che vodafone è stata condannata a rimborsare agli utenti le somme illegittimamente riscosse con il cambio di fatturazione a 28 da 30/31 giorni.

Dunque, siamo di fronte a una vittoria da parte dei consumatori?

Cosa accadrà ora?

E' vero: il tribunale di Ivrea ha disposto, a carico della compagnia Vodafone, il rimborso, previa comunicazione telefonica, a tutti gli abbonati, per le somme illegittimamente riscosse in merito al cambio di fatturazione a 28 da 30/31 giorni.

A parere del Tribunale, sono nulle le clausole che dal giugno 2017 hanno consentito la fatturazione a 28 giorni e l'applicazione di questo sistema costituisce pratica commerciale scorretta che ha gravemente danneggiato i consumatori.

Per queste ragioni ha inibito l'applicazione delle clausole e dei sistemi di rinnovo e fatturazione a 28 giorni, condannando Vodafone a pubblicare il dispositivo dell'ordinanza sull'home page del proprio sito, su vari quotidiani.

La stessa Vodafone, come accennato, dovrà inoltre inviare agli abbonati una comunicazione per informarli che la fatturazione a 28 giorni è illegittima, che verrà nuovamente riportata alla cadenza mensile e che hanno diritto alla restituzione delle somme indebitamente corrisposte.

In merito alla questione, va detto che la decisione del Tribunale di Ivrea si colloca nel solco già tracciato dalla legge del 2017 che ha imposto lo stop alla fatturazione a 28 giorni, nonché dalla decisione del Tar Lazio.

Da un lato, infatti, la riforma di fine anno ha imposto l'obbligo della fatturazione dei servizi su base mensile, con un irrobustimento dei poteri di vigilanza da parte delle competenti autorità e soprattutto dell'Agcom e un aumento delle sanzioni da queste ultime comminabili.

Dall'altro, l'ordinanza del Tar Lazio che ha dato ragione all'Agcom, confermando l'illegittimità della fatturazione a 28 giorni.

Per il Tar del Lazio, dunque, è corretta la fatturazione mensile delle bollette telefoniche e non quella 28 giorni.

Tuttavia, per il rimborso bisognerà attendere fino ad ottobre.

Su questo punto, infatti, il Tar Lazio ha ritenuto di rinviare la decisione all'udienza di merito (già fissata al 31 ottobre 2017), atteso anche che il carattere, allo stato, indeterminato della somma da corrispondere agli utenti, per effetto dello storno (nella prima fattura emessa con cadenza mensile) dei predetti importi, appare in grado di incidere sugli equilibri finanziario-contabili dell'azienda.

13 aprile 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore - telefonia internet e pay tv

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Avviso di chiamata su occupato: per Tim e Vodafone da oggi 21 luglio 2014 non è più gratuito » Ecco come disattivarlo
Da oggi, 21 luglio 2014, le due compagnie telefoniche Tim e Vodafone pretenderanno il pagamento per ogni avviso di chiamata. Da oggi in poi, il servizio avviso di chiamata, il quale avvisa l'utente quando un numero, cui si è tentato di telefonare, da occupato torna libero, offerto sino ad oggi ...
Disservizi per i consumatori con le bollette del gas » Eni obbligata a risarcire migliaia di clienti
Bollette del gas, Eni deve risarcire 100.000 clienti per disservizi. La società obbligata a pagare 25 euro a testa, per un totale di 2,5 milioni di euro. L'Eni dovrà risarcire con un indennizzo di 25 euro a testa oltre 100.000 suoi clienti che hanno subito disservizi sulla fatturazione delle bollette ...
Bollette di energia elettrica e/o gas » Nuovi termini di fatturazione e indennizzi automatici
Per quanto riguarda le bollette di gas ed energia elettrica, scattano nuovi obblighi di fatturazione per i fornitori, relativamente a tutti i casi di chiusura della fornitura, intesa come cessazione del contratto tra utente e venditore per disattivazione, voltura, cambio del venditore stesso. Bollette di chiusura in tempi rapidi e ...
Fatturazione e bolletta energia elettrica » Nel 2018 passaggio obbligato al mercato libero: addio servizio di maggior tutela
Per quanto riguarda la fatturazione in bolletta dell'energia elettrica si andrà al passaggio obbligato al mercato libero dal 2018: scopriamo, essenzialmente, cosa cambia per l'utente/consumatore. Avete capito bene: a partire dal 2018 non ci saranno più i contratti di maggior tutela nel settore energia elettrica e gas, ovvero quei contratti ...
Cellulari e rinnovo del canone per Sim ricaricabili » Per le compagnie telefoniche un mese dura 28 giorni: un'altra beffa per gli utenti consumatori
Nuovo colpo gobbo delle compagnie telefoniche ai danni dei consumatori: d'ora in avanti il canone che va corrisposto per gli abbonamenti ricaricabili scatterà ogni 28 giorni anziché 30/31, comportando un aumento, ai danni degli utenti, dell'8% circa. Per voi quanto dura un mese? 28 o 30/31 giorni? Non importa, come ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca