Fattura con pagamento a vista – Entro quando si prescrive?

La postilla: pagamento vista fattura vuol dire che il saldo deve essere effettuato contestualmente al rilascio del documento

Il servizio di vigilanza notturna emette fattura mensile con la dicitura “pagamento vista fattura ad incaricato della società”. Tali fatture sono state pagate all’incaricato. Ricevo qualche giorno fa una raccomandata da parte dell’istituto di vigilanza che chiede il pagamento di tutte le fatture dal 2016 ad oggi in quanto non risulta loro il pagamento. La dicitura sopra riportata non vale come quietanza delle fatture? Si può pretendere il pagamento di fatture di un anno arretrato? Perché hanno aspettato oltre un anno per comunicarmi questa (inesistente) insolvenza?

La postilla “pagamento vista fattura” vuol dire che il saldo deve essere effettuato contestualmente al rilascio della fattura: il documento così redatto e consegnato ha la rilevanza di una quietanza liberatoria (a meno che non si voglia affermare che il documento è stato contraffatto con la postilla aggiunta solo successivamente). Punto.

La questione inerente l’intervento della prescrizione resta, pertanto, assorbita. Le altre domande dovrà necessariamente rivolgerle al presunto creditore eccependo, eventualmente, quanto sopra riportato.

20 Ottobre 2017 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fattura con pagamento a vista – Entro quando si prescrive?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.