Informazioni riguardo DSU/ISEE per università e la dichiarazione dei redditi con modello 730


Nella DSU va indicato il reddito lordo annuo in euro percepito nel 2020 dalla convivente di fatto come risulta dalla dichiarazione dei redditi russa

Il mio stato di famiglia è composto da me (divorziato), da un figlio di 26 anni, studente, con reddito annuo 800 euro (ottocento per lavoretti estivi), a carico al 50% con la mia ex che convive, dalla mia convivente di fatto dal 2022, cittadina russa, con reddito percepito all’estero nel 2020 pari a circa 5 mila euro.

Nello specifico serve l’ISEE universitario per mio figlio, desidererei sapere se nella DSU se vanno indicati tutti i componenti del nucleo e se va aggiunto anche il reddito 2020 della mia convivente anche se all’epoca non convivevamo e il suo reddito (basso) è dichiarato all’estero. Devo fare io una traduzione giurata?

Pongo la stesse domanda per il 730 che il mio CAF ha già inviato, ma non abbiamo inserito alcun dato relativo alla mia convivente di fatto!

Premesso che la convivente di fatto deve avere la residenza anagrafica in Italia per poter essere inclusa in un nucleo familiare ISEE, poiché nel 2020 l’odierna convivente di fatto risiedeva in Russia e considerando che la DSU/ISEE è una dichiarazione di parte, basterà indicare il reddito lordo annuo percepito nel 2020 dalla convivente di fatto (così come risulta dalla dichiarazione dei redditi russa o equipollente) espresso in euro.

Solo in caso di accertamenti successivi sarà necessario produrre la traduzione giurata delle documentazione estera attestante il reddito percepito dalla convivente russa.

Quini, nella DSU/ISEE per l’Università che dovrà presentare il figlio studente, andranno inclusi tutti i componenti della famiglia anagrafica risultanti nello stato di famiglia.

Per quanto attiene il 730, esso si riferisce esclusivamente ai redditi percepiti dal dichiarante: il dichiarante può fruire, tuttavia, delle detrazioni spettanti per i familiari a carico (il figlio, ma non la convivente di fatto).

28 Luglio 2022 · Roberto Petrella

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 290 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Informazioni riguardo DSU/ISEE per università e la dichiarazione dei redditi con modello 730. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.