Falsa dichiarazione del debitore

Se il debitore dichiara, al momento del pignoramento mobiliare, che i beni sono in un altro stato, mentre dalla visura camerale risultano nella sede presso la quale è stato intentato il pignoramento, cosa si può fare contro di lui?

il debitore rischia di incorrere nelle pene previste dall’articolo 388 del codice penale: chiunque, per sottrarsi all’adempimento degli obblighi civili nascenti da una sentenza di condanna, o dei quali è in corso l’accertamento dinanzi l’Autorità giudiziaria, compie, sui propri o sugli altrui beni, atti simulati o fraudolenti, o commette allo stesso scopo altri fatti fraudolenti, è punito, qualora non ottemperi alla ingiunzione di eseguire la sentenza, con la reclusione fino a tre anni o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro.

La stessa pena si applica a chi elude l’esecuzione di un provvedimento del giudice civile, che concerna l’affidamento di minori o di altre persone incapaci, ovvero prescriva misure cautelari a difesa della proprietà, del possesso o del credito.

[ ... leggi tutto » ]

20 Marzo 2015 · Carla Benvenuto