Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fallito personalmente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.
Mi è fallita un snc nel 2008: non riesco a trovar lavoro e chiedo se posso riaprirmi una partita iva e se posso richiedere l’esdebitazione.
L’esdebitazione non è, ormai, più possible, dal momento che i criteri per essere ammessi al beneficio previsti all’esdebitazione sono i seguenti:
Inoltre è necessario che nella procedura siano stati soddisfatti, almeno in parte, i creditori concorsuali.
L’ammissione all’esdebitazione, ricorrendo i presupposti appena indicati, è automaticamente dichiarata dal tribunale in sede di decreto di chiusura. Il debitore fallito può, nel caso in cui il tribunale non abbia ritenuto di concedere al fallito l’ammissione alla esdebitazione nell’atto di chiusura, presentare ricorso entro l’anno successivo.
Cosa che purtroppo, desumo, lei non ha fatto.
Poichè il fallimento è stato chiuso, può aprire una nuova partita Iva e può iniziare cosi una nuova attività imprenditoriale. Ovviamente, con tutte le difficoltà che un precedente fallimento personale comporta.
13 Novembre 2011 · Simone di Saintjust