Fallimento Air Italy – Le informazioni per chi aveva acquistato un biglietto aereo con questa compagnia

Tutela consumatore - viaggi e vacanze

Avevo acquistato un biglietto aereo con Air Italy per il 23 Febbraio, ma solo ieri ho saputo che la compagnia aerea è stata messa in liquidazione per fallimento.

E ora? Cosa faccio con il biglietto?

Dopo la notizia che AirItaly è stata messa in liquidazione per via della decisione presa all’unanimità dai suoi azionisti Alisarda e Qatar Airways, sono in molti i viaggiatori che si chiedono cosa fare nel caso in cui avessero acquistato in precedenza un biglietto aereo della compagnia con hub a Milano Malpensa.

Tralasciando qui le cause del fallimento, iniziamo col dire che Air Italy ha assicurato che cercherà di ridurre al minimo il disagio per i passeggeri.

Dall’11 al 25 febbraio 2020 incluso tutti i voli Air Italy saranno operati da altri vettori agli orari e nei giorni già previsti.

Tutti i voli previsti (in andata o ritorno) fino al 25 febbraio 2020 compreso (incluse le prime partenze del mattino del 26 febbraio 2020 per voli domestici con destinazione Malpensa e dall’aeroporto di Male e Dakar) saranno regolarmente operati, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari previsti e alle medesime condizioni di volo.

I passeggeri potranno volare utilizzando il biglietto in loro possesso.

Alternativamente, potranno sempre optare per il rimborso integrale del biglietto, scrivendo all’indirizzo email refunds@airitaly.com (o rivolgendosi alla propria agenzia di viaggi) entro l’orario di partenza del volo.

Per chi ha acquistato un biglietto di andata entro il 25 febbraio 2020 e ritorno dopo il 25 febbraio 2020, invece, il viaggio di andata sarà regolarmente operato, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari inizialmente previsti e alle medesime condizioni di volo;

Per il volo di ritorno ai passeggeri sarà offerta un’opzione di viaggio sul primo volo disponibile di altro vettore, i cui dettagli saranno forniti a partire dal 18 febbraio 2020 chiamando il numero dall’Italia: 892928,dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888, o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale.

Alternativamente i passeggeri potranno optare per la rinuncia delle tratte non fruite e il conseguente rimborso, scrivendo all’indirizzo email refunds@airitaly.com (o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale) entro l’orario di partenza del volo.

Per chi acquistato un biglietto con andata e ritorno dopo il 25 febbraio 2020:

  • Se acquistati direttamente via web (portale Air Italy) o contact center Air Italy saranno integralmente rimborsati secondo modalità che saranno fornite via email o scrivendo all’indirizzo refunds@airitaly.com
  • Se acquistati tramite biglietteria Air Italy saranno integralmente rimborsati presentandosi ad una qualsiasi biglietteria Air Italy
  • Se acquistati tramite agenzia di viaggi sarà necessario per il rimborso o per soluzioni alternative di viaggio, rivolgersi all’agenzia stessa.

Tutte le prenotazioni per le quali il titolo di viaggio non sia stato perfezionato tramite l’acquisto del biglietto decadranno automaticamente.

Per maggiori informazioni, è a disposizione il numero verde dall’Italia: 892928, dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888.

13 Febbraio 2020 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Fallimento Air Italy – Le informazioni per chi aveva acquistato un biglietto aereo con questa compagnia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.