Coniuge separato riprende la residenza presso la casa familiare – Cambia il nucleo familiare rispetto a quando risiedeva altrove?

Quando i coniugi sono giudizialmente separati si indicano come coniugi separati e non come ex: sono ex coniugi solo i coniugi divorziati.

Il mio ex coniuge ha ripreso la residenza nella casa coniugale: ma continuiamo a vivere separati, per cui vorrei sapere se rientra a far parte del mio nucleo familiare con i figli. Posso ancora richiedere assegni per il nucleo familiare e l’ISEE da sola con i miei figli senza indicare il coniuge separato? Oppure il coniuge separato rientra a far parte del nostro stesso nucleo familiare?

Quando i coniugi sono giudizialmente separati si indicano come coniugi separati e non come ex: sono ex coniugi solo i coniugi divorziati. Fatta questa breve premessa, il fatto che due coniugi siano solo separati o siano ex coniugi, non sposta di una virgola il problema posto nella situazione prospettata (presenza di figli comuni alla coppia).

Per individuare il nucleo familiare si parte sempre dalla famiglia anagrafica (quella che emerge dalle risultanze dello stato di famiglia): ora, quando il coniuge separato ritorna in quella che fu la casa familiare, dopo essersene allontanato, per mantenere intatto il nucleo familiare della famiglia anagrafica che lo ospita (preesistente), occorrerebbe che il coniuge separato, che rientra a risiedere nell’unità abitativa, formasse una famiglia anagrafica autonoma, distinta da quella preesistente.

Ma ciò è impossibile, dal momento che nella medesima unità abitativa non possono convivere due famiglie anagrafiche se fra membri dell’una e membri dell’altra intercorrono legami di parentela (nella fattispecie padre e figli).

Pertanto si profila l’esistenza di un unico nucleo familiare formato dai due coniugi separati e dai figli.

22 Ottobre 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coniuge separato riprende la residenza presso la casa familiare – Cambia il nucleo familiare rispetto a quando risiedeva altrove?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.