Fermo amministrativo di un veicolo in comproprietà quando uno solo dei comproprietari è un debitore esattoriale

Per l'AdER il fermo amministrativo può essere disposto su un veicolo in comproprietà anche se uno solo dei comproprietari è debitore esattoriale

Ho molti bolli arretrati da pagare di vecchie auto rottamate da anni: se cointestassi la mia macchina attuale con una persona che non ha nessuna pendenza, potrebbero farmi lo stesso il fermo amministrativo nel caso non pagassi gli innumerevoli bolli arretrati?

Sebbene alcune Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali abbiano più volte dichiarato illegittimo il provvedimento di fermo amministrativo disposto sui veicoli in comproprietà fra un soggetto debitore esattoriale ed un soggetto che non è un debitore esattoriale, l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) continua a disporre provvedimenti di fermo amministrativo su autoveicoli in comproprietà anche se uno solo degli intestatari risulta debitore verso l’Erario o per tributi locali, basandosi su quanto previsto dall’articolo 599 del codice di procedura civile, secondo il quale possono essere pignorati i beni indivisi anche quando non tutti i comproprietari sono obbligati verso il creditore.

9 Giugno 2023 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fermo amministrativo di un veicolo in comproprietà quando uno solo dei comproprietari è un debitore esattoriale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.