Estratto conto contributivo – Tempi di aggiornamento

Ad esempio, i contributi maturati a favore del dipendente assunto a giugno, vengono versati il 16 luglio, ovvero il mese successivo

Ad inizio giugno sono stata assunta in un’azienda, però ad oggi, dopo ormai 2 mesi e mezzo quasi, ancora non riesco a visualizzare i contributi nell’estratto conto previdenziale sul sito INPS: è normale? È ancora presto? Più o meno quali sono i tempi per visualizzare l’estratto conto aggiornato?

Si deve tenere innanzitutto conto che i contributi vengono versati dal datore di lavoro il 16 del mese successivo di riferimento: il che vuol dire che i contributi maturati a favore del dipendente assunto a giugno, vengono versati il 16 luglio.

Nella maggior parte dei casi, dunque, il mese contributivo, viene aggiornato entro due mesi: considerando, tuttavia, che a ad agosto buona parte del personale INPS è in ferie, attenderei almeno la fine di settembre per vedere regolarizzata la mia posizione contributiva, prima di allarmarmi.

STOPPISH

9 Settembre 2022 · Rosaria Proietti