Estratto conto contributivo con note di verifica

Il periodo contributivo finalizzato al diritto serve per determinare il requisito per il diritto a poter andare in pensione

Sono un lavoratore dipendente assunto con un contratto part time: nell’estratto conto contributivo, accanto ai contributi riferiti al suddetto rapporto di lavoro, c’è una nota numero 5 (Numero di contributi soggetto a verifica qualora la retribuzione corrisposta non sia sufficiente per riconoscere l’intero periodo).

So che tale dicitura è solita nei rapporti di lavoro part time, ma cosa significa sostanzialmente se ad esempio ho 4 settimane al diritto e 2 al calcolo?

Il periodo contributivo finalizzato al diritto serve per determinare il requisito per il diritto a poter fruire della pensione, mentre il periodo contributivo finalizzato al calcolo definisce i contributi utili per calcolare l’importo della pensione.

STOPPISH

29 Settembre 2022 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Estratto conto contributivo con note di verifica. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.