Posizione censita in CR e accordo transattivo a saldo stralcio finalizzato a regolare la posizione debitoria in sospeso

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



A seguito di un debito contratto con UNICREDIT, successivamente ceduto a MB Credit, con messa a perdita di capitale, sono stato segnalato in CR.

Ho provveduto al pagamento del debito con accordo di saldo e stralcio.

Ora, a seguito di un esposto in Banca d’Italia, MB Credit mi comunica che la segnalazione rimarrà presente in CR senza darmi alcuna indicazione se sia stato aggiornato, e quindi visibile ad altre banche, che il mio debito è saldato e nulla più devo all’intermediario.

E’ corretto quanto mi è stato comunicato? non dovrebbe essere aggiornata la posizione con indicazione che il debito è saldato?

In assenza di esplicita remissione del debito residuo ex articolo 1236 del codice civile, è’ capitato talvolta che la posizione debitoria censita sia stata aggiornata dal gestore della Centrale Rischi della Banca d’Italia aggiornando l’importo a debito, pari alla differenza fra l’importo originario del prestito e l’importo versato al creditore con accordo a saldo stralcio.

Nulla esclude, nella fattispecie, la possibilità che la posizione debitoria sia stata aggiornata come saldata e con credito residuo nullo: tuttavia la posizione aggiornata resterà visibile per altri tre anni a partire dalla data di aggiornamento.

Per togliersi ogni dubbio su come è stata aggiornata la posizione censita, non resta che effettuare un accesso alla Centrale Rischi CR di Banca d’Italia, seguendo le istruzioni riportate qui.

2 Maggio 2022 · Ornella De Bellis



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Posizione censita in CR e accordo transattivo a saldo stralcio finalizzato a regolare la posizione debitoria in sospeso





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!