Estinzione di un mutuo ipotecario cointestato che grava su un immobile di proprietà di mia madre

Mutuo cointestato

Ho un mutuo cointestato (ipoteca sulla casa) con mia sorella dal 2002, di una abitazione con rate pagate da me e mia sorella, dove però ci abita lei con la famiglia e mia madre.

La casa è intestata a mia madre per motivi fiscali.

Il mutuo è intestato a noi tre (lei, io e nostra madre) scadenza fra 15 anni. Ora che mia mamma è stata ricoverata in ospizio e ho saputo che ha firmato un preliminare di vendita dell’appartamento con opzione di rogitare tra 5 mesi, intanto che ne trova un’altra. Io non sono d’accordo. Può mia sorella, con la delega di mia madre, estinguere il mutuo senza la mia firma?

Sua madre (senza nemmeno dover delegare qualcuno) è libera di vendere l’appartamento di sua proprietà: l’acquirente esigerà che parte del ricavato, equivalente al debito residuo, venga destinata all’estinzione del muto ipotecario per la cancellazione di ipoteca. Ricordiamo che l’ipoteca grava sull’immobile e non sui contraenti il mutuo e che il proprietario può alienare l’immobile ipotecato concordando con l’acquirente e la banca il pagamento del debito residuo e la cancellazione dell’ipoteca.

Una buona notizia per lei che fra cinque mesi non dovrà più pagare le rate del mutuo.

9 Luglio 2019 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Estinzione di un mutuo ipotecario cointestato che grava su un immobile di proprietà di mia madre. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.