Estinzione anticipata di un prestito – Dopo due anni di regolare pagamento delle rate scopro con sorpresa che devo ancora restituire quasi tutto il capitale

Contratti di prestito

Ho un finanziamento con Deutsche Bank di euro 2750, Tan 9,03 TAEG 13,04 in 48 rate di 69 euro data erogazione 06/07/2017: poi la banca mi mandò una lettera di comunicazione periodica che dovevo pagare 72 euro in 48 rate e l importo a scadere era di euro 2272,75 la prima rata è stata pagata il 05/09/2017

Fino ad oggi 2019.

Oggi ho chiesto quanto avrei pagato per estinguere in anticipo mi hanno detto che avrei dovuto pagare altre 1770euro le mie domande sono: come è possibile che devo ancora tutti questi soldi.

Dal 2017 ad oggi che cosa ho pagato? Dove è la convenienza ?

Il piano di rimborso può prevedere quote capitale costanti (ammortamento uniforme), con rate costantemente decrescenti in funzione della progressiva contrazione della quota interessi o, all’inverso, un piano di ammortamento (cosiddetto alla francese), frequentemente utilizzato nella prassi bancaria italiana, in cui le rate sono costanti e la quota di restituzione del capitale è crescente in funzione dell’inversa dinamica della sorte interessi.

In pratica, le rate iniziali sono sostanzialmente formate da interessi e solo con il passare del tempo viene servito il rimborso del capitale.

Peraltro, troverà puntuale conferma di quanto affermato, consultando il piano di ammortamento che le è stato sicuramente consegnato insieme ai soldi. In tale documento, per ogni rata, dalla prima all’ultima, viene indicata la data di scadenza, la quota capitale e la quota interessi incorporate. Solo con il passare del tempo decresce la quota interessi e cresce la quota capitale.

Morale della favola: non c’è alcuna convenienza ad estinguere il debito anticipatamente in corso di rimborso, perchè ci si accorge di aver pagato, inizialmente, quasi esclusivamente gli interessi. Se volessimo metterla in altri termini, meno politicamente corretti, potremmo dire, sinteticamente, che una volta individuata la gallina dalle uova d’oro, il creditore si organizza in modo che essa sia disincentivata a smettere di deporre le uova.

18 Maggio 2019 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Estinzione anticipata di un prestito – Dopo due anni di regolare pagamento delle rate scopro con sorpresa che devo ancora restituire quasi tutto il capitale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.