Espropriazione per pubblica utilità

Con mia moglie siamo proprietari di cantina e lastrico solare identificati in particella esclusiva autonoma: la cantina, in parte, deborda sotto piazza pubblica. La corrispondente soletta pertanto è comune. Dobbiamo fare lavori di consolidamento soletta e chiediamo contributo ai sensi dell'articolo 1125 del codice civile all'Amministrazione Comunale, proprietario per la porzione di piazza soprastante. Il nuovo sindaco ci dice non abbiamo soldi anche se fai causa andrà avanti DIECI ANNI: proponiamo al sindaco non ci dai nulla, per la contribuzione e danni, ma ci trasferisci mq. 15 di piazza, tale per cui sotto e sopra la soletta siamo proprietari.

Nell'incontro di ieri sindaco ci dice, non solo non ti cedo porzione di piazza, ma il tuo lastrico solare esclusivo, dato che è sempre stato utilizzato anch'esso come piazza (perché non delimitato dai precedenti proprietari), te lo esproprio (lastrico solare complanare a piazza per il quale Amministrazione Comunale osteggia la delimitazione).

QUESTA CHIARA INTIMIDAZIONE, OLTRE CHE ABUSO DI POTERE, COME SI PUO'PERSEGUIRE E DENUNCIARE?

La giunta comunale può deliberare l'esproprio del bene di proprietà privata, dichiarando di pubblica utilità (nella fattispecie) la parte di soletta contigua alla piazza: non si tratta di intimidazione, ma di pura anticipazione di una linea di pianificazione urbanistica.

L'espropriazione, comunque, prevede la corresponsione di una indennità (di esproprio) al proprietario del bene espropriato e si tratta di una procedura legittima, prevista dalla legge nel Testo unico delle espropriazioni per pubblica utilità.

27 agosto 2019 · Ludmilla Karadzic

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

espropriazione per pubblica utilità

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca