Esposizione debitoria verso Veneto Banca, ceduta ad Amco e poi ceduta a Fire Spa


Vi scrivo per sapere come faccio ad avere la certezza che l’ultima FIRE SPA, che mi ha inviato una raccomandata ieri e una oggi (la stessa) richiamando l’esposizione debitoria in oggetto, è realmente la società titolare alla riscossione del pagamento, in quanto io non ho mai ricevuto comunicazioni scritte al riguardo.

Premetto però che l’originario debito deriva da una fideiussione nulla (in quanto rilasciata a Veneto Banca su schema contrattuale tipo predisposto dall’ABI). Non vorrei spendere una cifra per rivolgermi ad un avvocato e pensavo di inviare io stessa una raccomandata alla società FIRE. Chiedo gentilmente se potete darmi indicazioni al riguardo.

Spesso gli avvisi di cessione del credito su vasta scala vengono pubblicati sul foglio delle inserzioni in gazzetta ufficiale (GU): potrebbe, quindi, contattare AMCO per sapere su quale edizione della GU è stato dato avviso della cessione pro soluto dell’esposizione debitoria verso Veneto Banca che la riguarda.

Per quanto attiene la fideiussione, essa è nulla solo se il giudice adito ha deciso in tal senso sullo specifico atto di garanzia e la sentenza è passata in giudicato. Se dispone di un tale atto giudiziale, allora vale la pena comunicarlo al cessionario del credito, allegando la sentenza.

2 Marzo 2021 · Simone di Saintjust



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Esposizione debitoria verso Veneto Banca, ceduta ad Amco e poi ceduta a Fire Spa