DOMANDA
Vi scrivo per sapere come faccio ad avere la certezza che l’ultima FIRE SPA, che mi ha inviato una raccomandata ieri e una oggi (la stessa) richiamando l’esposizione debitoria in oggetto, è realmente la società titolare alla riscossione del pagamento, in quanto io non ho mai ricevuto comunicazioni scritte al riguardo.
Premetto però che l’originario debito deriva da una fideiussione nulla (in quanto rilasciata a Veneto Banca su schema contrattuale tipo predisposto dall’ABI). Non vorrei spendere una cifra per rivolgermi ad un avvocato e pensavo di inviare io stessa una raccomandata alla società FIRE. Chiedo gentilmente se potete darmi indicazioni al riguardo.
RISPOSTA
Spesso gli avvisi di cessione del credito su vasta scala vengono pubblicati sul foglio delle inserzioni in gazzetta ufficiale (GU): potrebbe, quindi, contattare AMCO per sapere su quale edizione della GU è stato dato avviso della cessione pro soluto dell’esposizione debitoria verso Veneto Banca che la riguarda.
Per quanto attiene la fideiussione, essa è nulla solo se il giudice adito ha deciso in tal senso sullo specifico atto di garanzia e la sentenza è passata in giudicato. Se dispone di un tale atto giudiziale, allora vale la pena comunicarlo al cessionario del credito, allegando la sentenza.
2 Marzo 2021
Questo post totalizza 132 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

