Esonero dalla dichiarazione dei redditi per i contribuenti che percepiscono pensione estera e assegno sociale

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



In riferimento a questo quesito vorrei aggiungere che, oltre a me, anche mio marito percepisce una pensione estera (tedesca) mai dichiarata di 2000 euro annuì. Oltre a questa pensione percepisce un assegno sociale di 8560 euro annuì. Sul sito dell’ agenzia si evince che chi non supera i 7500 annuì di pensione è esonerato dal dichiarare i redditi, quindi con la pensione tedesca non supera detta soglia, ma il mio dubbio è se in questo limite vada conteggiato anche l’assegno sociale. (nonostante sia esente da IRPEF)?. Perché se fosse così allora si lo supera.

Aggiungo, inoltre, che ogni anno lui presenta il modello red dove dichiara questa pensione tedesca oltre alla mia.

Abbiamo già scritto che per poter essere esonerato dalla dichiarazione dei redditi, il contribuente deve percepire solo redditi da pensione complessivamente uguali o inferiori a 7.500 euro e solo redditi da terreni, abitazione principale e sue pertinenze uguali o inferiori a 186 euro: nel calcolo di questa soglia non vanno, naturalmente inclusi i redditi, come l’assegno sociale, prestazione di sostegno al reddito esente da IRPEF.

Le due pensioni estere, nella situazione descritta, vanno dichiarate annualmente con il modello RED per verificare il diritto a percepire l’assegno sociale, anche se in misura ridotta.

8 Settembre 2022 · Giorgio Valli



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Esonero dalla dichiarazione dei redditi per i contribuenti che percepiscono pensione estera e assegno sociale





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!