Esenzione dal ticket sanitario (compartecipazione alla spesa) a partire da settembre 2020 per i disoccupati (codice E02) – Come funziona?

Esenzione ticket sanitario

Dal primo settembre 2020 non esiste più il super ticket ma hanno tolto anche le esenzioni per fasce di reddito. Se ho ben capito (almeno la regione Umbria) ha prorogato le esenzioni E01 E02 etc. Cosa significa in soldoni? Cosa succederà ai disoccupati che già ora pagano lo stesso ticket di Berlusconi ( riporto le parole dell’addetto all’anagrafe sanitaria). Se ora vado all’anagrafe e faccio una autodichiarazione x avere l’esenzione E02 ne beneficerò fino al 31 ottobre( inutile dire che non esiste in esame a cui accedere in un mese, dicono per il Covid), e dopo? Probabilmente mi tolgono anche l’esenzione per patologia 048 ma pretenderanno che faccia controlli ogni 4 mesi, sono disoccupato come faccio? Grazie tante

Il diritto alle esenzioni con codice E02 è riconosciuto dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL) con il rilascio di un apposito attestato, sulla base dell’autocertificazione delle specifiche condizioni economiche e patrimoniali.

Sono state posticipate al 30 settembre 2020, sull’intero territorio nazionale, le scadenze di tutte le autocertificazioni attualmente fissate al 31 marzo 2020.

Alla scadenza (settembre 2020), i cittadini con esenzione nazionale E02 (disoccupazione) aventi diritto dovranno recarsi presso ASL competenti territorialmente (in alcune Regioni anche presso le farmacie), per rinnovare, tramite autocertificazione, detta esenzione.

L’esenzione nazionale E02 mantiene la durata annuale.

17 Settembre 2020 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Esenzione dal ticket sanitario (compartecipazione alla spesa) a partire da settembre 2020 per i disoccupati (codice E02) – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.