A quale fascia di esenzione dal ticket sanitario deve considerarsi appartenere mia nonna?

Esenzione ticket sanitario, esenzione ticket sanitario - nucleo familiare fiscale

Mia nonna ha 78 anni e percepisce una pensione minima di 480 euro al mese più 250 euro aggiuntivi di reversibilità di mio nonno che non c’è più. In totale, quindi, percepisce circa 725 euro al mese. Deve rinnovare l’esenzione per il ticket sanitario ma non sa a quale esenzione appartiene. Nel calcolo del reddito bisogna tenere conto del reddito totale compreso di reversibilità o solo della pensione minima? Perchè se si tiene conto della pensione minima fa parte dell esenzione E04. Altrimenti se comprende anche la reversibilità supera soglia di 8.200 euro l’anno e quindi sta in esenzione E01.

Va precisato innanzitutto che alcune esenzioni per reddito sono valide su tutto il territorio nazionale, altre invece sono valide solo nella regione di residenza.

Per fortuna, Le esenzioni nazionali con codice E01, E03, E04 vigono sull’intero territorio nazionale e sono certificate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che ogni anno, predispone l’elenco dei soggetti aventi diritto, definito sulla base delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate (per la verifica del limite di reddito) e dall’INPS (per la verifica della titolarità dell’assegno sociale e della pensione al minimo).

Tuttavia, vi sono alcune categorie di assistiti che, pur se in possesso dei requisiti, non possono essere inseriti automaticamente negli elenchi. E’ il caso, ad esempio, dei disoccupati, o dei cittadini che essendo in possesso di redditi in base ai quali si è esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (ad esempio i pensionati) non risultano negli elenchi prodotti dal Ministero dell’Economia e Finanze.

In questi casi il cittadino che intende ottenere il certificato di esenzione in quanto ritiene di trovarsi nelle condizioni previste, è tenuto a recarsi all’ASL per presentare l’autocertificazione ed ottenere l’attestato di esenzione.

Ai fini dell’esenzione E04 si considerano pensionati al minimo quei soggetti titolari di una pensione minima. La pensione minima viene riconosciuta dall’INPS al pensionato il cui trattamento pensionistico, sulla base del calcolo dei contributi versati, risulti inferiore ad un livello fissato dalla legge, considerato il “minimo vitale” (l’importo mensile varia ogni anno).

La pensione di reversibilità percepita dal pensionato, tuttavia, non è esente dal calcolo del reddito per l’individuazione della fascia di appartenenza ai fini dell’esenzione dal ticket:dunque, sua nonna rientra nella fascia di esenzione con codice E01.

18 Maggio 2018 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » A quale fascia di esenzione dal ticket sanitario deve considerarsi appartenere mia nonna?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.