Esenzione della tassa automobilistica per un parente proprietario di un veicolo utilizzato dal disabile





Agevolazioni per disabili, bollo auto - tassa automobilistica





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Espongo il mio problema sono disabile con invalidità civile al 100%: in famiglia nessuno e’ possessore di auto ed io quotidianamente uso l’auto di mio nipote 24h su 24h. Quindi vorrei sapere se vi può essere una esenzione dal pagamento del bollo per mio nipote.

Come è noto la tassa di circolazione è di competenza regionale, quindi le norme vigenti per l’esenzione dal pagamento del balzello potrebbero variare in relazione al luogo di residenza del disabile.

Possiamo tuttavia affermare che, in tutto il territorio nazionale, l’esenzione dal pagamento della tassa di circolazione può essere richiesta dal proprietario disabile del veicolo oppure dal proprietario del veicolo a cui il disabile risulti fiscalmente a carico.

Alcune regioni, ma va verificato preliminarmente, accordano l’esenzione del pagamento della tassa di circolazione anche per un veicolo concesso in comodato al disabile: in tale ipotesi, il problema prospettato nel quesito, potrebbe essere risolto al costo di un contratto di comodato sottoscritto e registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

STOPPISH

15 Giugno 2018 · Giorgio Martini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Esenzione della tassa automobilistica per un parente proprietario di un veicolo utilizzato dal disabile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.