Esdebitazione fallimentare – Vanno in gloria tutti i debiti?


Esdebitamento fallimentare

Ho una situazione fallimentare complicata di una società in accomandita semplice che sta arrivando al termine: l’unico bene che avevo era la casa che é andata all’asta.

Sulla casa c’è un mutuo non fondiario che non sarà soddisfatto dal fallimento. Alla chiusura del fallimento ovviamente i debiti saranno tutti su di me, essendo socio illimitatamente responsabile. La banca mi può attaccare per recuperare il suo credito residuo anche se la casa non c’è più?

Io posso chiedere l’esdebitazione per tutti i debiti derivanti da fornitori, tasse, equitalia, banche, compreso il mutuo menzionato sopra?

Faccio presente che al momento ho un lavoro dipendente stabile con uno stipendio di 1350 euro.

Il beneficio dell’esdebitazione, qualora chiesto al giudice dal fallito ed accordato, opera esclusivamente per i debiti residui nei confronti dei creditori non soddisfatti che si sono insinuati al passivo nella procedura. Non si tratta, dunque, di una sanatoria generalizzata che possa essere estesa a qualsiasi tipo di debito e di creditore.

Al momento, in assenza di esdebitazione, indipendentemente dal presupposto che l’istituto abbia, o meno, partecipato alla procedura concorsuale di fallimento e tenuto conto che sul bene da espropriare non è stata iscritta ipoteca, esiste un credito verso la banca che quest’ultima può tentare di escutere quando e come meglio crede.

I creditori non soddisfatti potranno procedere al pignoramento dello stipendio, tutti complessivamente per un massimo del 20% della retribuzione percepita dal debitore, al netto degli oneri fiscali e contributivi.

4 Febbraio 2018 · Loredana Pavolini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 237 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Esdebitazione fallimentare – Vanno in gloria tutti i debiti?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.