Notifica verbale di violazione cds effettuata nelle mani di un parente ma in luogo diverso da residenza del sanzionato – Sussiste vizio di notifica?

Termini di notifica della multa

Il mio problema è relativo ad una notifica di verbale per violazione del codice della strada notificato in mani di un parente e fra l’altro nel paese di residenza natio da dove, ben 9 anni fa, ho trasferito la residenza.

Fra l’altro nel verbale c’è un errore anche per ciò che concerne il modello della vettura ed è stato notificato in data 7/11/2016, quando nello stesso è spiegato che la multa è stata rilevata in data 5/08/2016. La notifica ad ogni buon fine è valida o meno?

La notifica di un atto non effettuata nel luogo di abitazione del destinatario nel suo Comune di residenza (come risultante dal certificato anagrafico), ma nel diverso luogo di abitazione di un parente stretto, che lo ha ricevuto in tale qualità, è viziata da nullità. Anche se il luogo di notifica corrisponde al vecchio indirizzo di residenza del destinatario.

Così si è espressa la Suprema Corte di cassazione con la sentenza 7200/16.

8 Novembre 2016 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica verbale di violazione cds effettuata nelle mani di un parente ma in luogo diverso da residenza del sanzionato – Sussiste vizio di notifica?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.