Dichiarazione dei redditi presentata direttamente del minore anzichè dal genitore in qualità di tutore

La procedura per la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate del genitore come tutore del minore

Mio nipote minorenne ha una rendita da pensione, sicché da qualche anno lui (o meglio, il genitore) presenta il 730 precompilato. Il primo anno fu presentato tramite CAF, poi in seguito il genitore ha fatto tutto online da solo. Dando un’occhiata alle precedenti dichiarazioni, mi sono accorto che la dichiarazione, anche quella del CAF, risulta essere stata presentata direttamente dal minore (solo formalmente) e non dal genitore in nome e per conto del minore.
Per la prossima dichiarazione si vorrebbe evitare di ripetere l’errore ma c’è il timore che l’agenzia delle Entrate possa controllare le precedenti dichiarazioni, magari invalidandole perché non compilate correttamente, con tutte le conseguenze del caso (restituzione delle detrazioni etc.). Cosa fare in questo caso? Grazie mille per la risposta.

Conviene, in ogni caso, registrare il genitore, presso l’Agenzia delle Entrate, in qualità di tutore del minore: la qualcosa sanerà anche le precedenti dichiarazioni formalmente sottoscritte dal genitore, oltre a consentire la corretta presentazione della dichiarazione precompilata per nome e per conto del minore.

Per essere abilitato all’accesso alla dichiarazione precompilata del soggetto minore (e successivamente presentarla in nome e per conto del minore), il genitore, può presentare, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente, una dichiarazione sostitutiva con la quale attesta la sua condizione di padre del contribuente. Il genitore, tuttavia, può anche inviare la richiesta tramite PEC a qualunque ufficio territoriale, sottoscrivendola digitalmente, insieme alla copia del documento di identità del minore.

13 Maggio 2021 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dichiarazione dei redditi presentata direttamente del minore anzichè dal genitore in qualità di tutore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.