Errore nella compilazione del modulo isee

Il CAF ha sbagliato ad inserire numero e data di registrazione del contratto di locazione - Necessaria la rettifica?

Oggi, presso un caf, ho fatto compilare i moduli per il mio isee aggiornato: ho appena controllato il quadro B (casa di abitazione) e ho notato che hanno sbagliato a inserire gli estremi di registrazione del contratto di locazione (data e numero); è però giusto il canone annuale della locazione. Ho fatto presente questa cosa al responsabile del caf e mi è stato detto che non ha importanza perché si tratta di dati indicativi, mentre è importante che sia stato inserito correttamente il canone annuale. Posso fidarmi o devo chiedere di correggere a tutti i costi?

Il problema sta nel fatto che l’operatore addetto alla verifica a campione, potrebbe non individuare la registrazione del contratto partendo dal numero e/o dalla data indicati nella DSU/ISEE e potrebbe annotare la mancata registrazione del contratto. Infatti l’addetto alla verifica non è tenuto a sbattersi più di tanto per risalire ai dati corretti di registrazione partendo dal codice fiscale di uno dei contraenti. Ciò poterebbe comportare, per chi ha sottoscritto la DSU/ISEE, la convocazione presso gli uffici territoriali INPS per chiarimenti. Con conseguente perdita di tempo a fronte del tempo che risparmia l’addetto al CAF nel non rimediare all’errore.

Certo, non capita, ma se capitasse ….

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Ottobre 2022 · Genny Manfredi