Errore del CAF nel 730 2022 – redditi 2021

Bisogna convincere il CAF a farsi carico della maggiore imposta dovuta dal dichiarante a seguito dell’errore commesso nella dichiarazione fiscale

Un caf ha riportato erroneamente un reddito superiore di locazione percepito nell’anno 2021: gli avevo portato la registrazione del contratto di locazione pertanto era a conoscenza del periodo effettivo. Ora non posso correggerlo perchè in ritardo mi è stato detto. Come posso risolvere questo problema? Faccio presente di non aver ancora pagato le imposte

Bisogna convincere il CAF, che ha toppato la dichiarazione dei redditi, a farsi carico della maggiore imposta dovuta dal dichiarante a seguito dell’errore commesso: nel caso di indisponibilità del CAF ad addivenire ad una composizione pacifica della questione, qualora la differenza fra imposta dovuta in base alla dichiarazione dei redditi presentata dal CAF e imposta effettivamente dovuta giustifichi l’avvio di un contenzioso legale, il responsabile legale del CAF va citato in tribunale per il risarcimento danni previo accertamento della responsabilità nell’errore commesso. Da tener conto che prima dell’avvio delle udienze, dovrà essere effettuato un tentativo di mediazione che potrebbe anche portare al risultato auspicato.

15 Marzo 2023 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Errore del CAF nel 730 2022 – redditi 2021. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.