Ereditare un negozio con pignoramento dell’affitto

La rinuncia all'eredità è l'opzione consigliata qualora il valore commerciale del negozio risultasse inferiore ai debiti accumulati in vita dal de cuius

Muore mio padre ed eredito una quota di proprietà di un locale affittato su cui grava un pignoramento presso terzi fatto da un privato che durerà per molti anni. In più vi è anche iscritta ipoteca da parte dell’agenzia delle entrate per un debito molto alto.
Nel frattempo se accetto l’eredità devo anche pagare l’iperf su un affitto quindi che materialmente non percepisco io ma il creditore privato. Cosa posso fare?

Accettare l’eredità in modo puro e semplice o con beneficio di inventario comporta per l’erede il pagamento dei debiti del de cuius: il che vuol dire anche, come nella fattispecie, cedere la trattenuta sull’affitto in seguito a pignoramento e, naturalmente, pagare le imposte derivanti dalla proprietà del negozio.

L’ipoteca iscritta sul negozio vuol dire che il creditore ipotecario, in caso di alienazione dell’immobile, dovrà essere soddisfatto in via prioritaria.

L’alternativa è la rinuncia all’eredità: soluzione sicuramente consigliabile se il valore commerciale del negozio è inferiore all’ammontare dei debiti accumulati in vita dal defunto.

18 Aprile 2023 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ereditare un negozio con pignoramento dell’affitto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.