Accettare l’eredità costituita da debiti esattoriali e da un immobile ipotecato

Accettando l’eredità del padre, il figlio diventa debitore esattoriale e AdER non potrà pignorare la casa se il figlio vi stabilisce residenza

Ho debiti con l’Agenzia delle Entrate (AdE) ed ho una prima casa che ho ereditato ipotecata da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) che, però, non può pignorarla perché in quella casa risiedo con la mia famiglia: se dovessi morire e se mio figlio accettasse l’eredità (formata solo da debiti e dalla casa), e mettesse la residenza in questa casa, la salverebbe dal pignoramento?

Sicuramente, accettando il figlio l’eredità del padre, il figlio diventa debitore obbligato verso la Pubblica Amministrazione (PA) per cui agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) nonché proprietario dell’immobile Pertanto se il figlio stabilisce la residenza presso l’immobile ipotecato, per l’articolo 76 del DPR 602/173, AdER non potrà procedere con l’espropriazione immobiliare.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Luglio 2023 · Paolo Rastelli