Ereditare casa affittata in nero

L'erede è obbligato a corrispondere gli importi accertati riconducibili ad una eventuale evasione fiscale attribuibile al de cuius.

Avrei la possibilità di ereditare una casa, ma siccome la casa è stata affittata in nero dalla persona defunta, ho paura che l’inquilino attualmente nell’abitazione, potrebbe denunciare questo fatto, in caso che ereditassi la casa le eventuali sanzioni dell’affitto in nero, dovrei pagarle io?

L’erede è obbligato a corrispondere gli importi accertati riconducibili ad una eventuale evasione fiscale attribuibile al de cuius.

Può accettare con beneficio d’inventario ed attendere almeno sei anni prima di prendere una decisione. Nel frattempo dovrà, naturalmente, regolarizzare il contratto di locazione e presentare la dichiarazione dei redditi anche per quel che attiene i canoni percepiti.

In questo modo, tuttavia, potrà rispondere dei debiti del de cuius solo entro il valore del patrimonio ereditario, costituito dal valore commerciale dell’immobile e dai canoni nel frattempo percepiti, al netto delle imposte sul reddito già corrisposte.

19 Giugno 2012 · Simonetta Folliero

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ereditare casa affittata in nero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.