Quando il chiamato all’eredità teme che il defunto possa avere debiti non ancora emersi

Accettazione eredità con beneficio inventario, eredità e successione

Mio padre è deceduto nel dicembre 2018 e non non sappiamo se abbia firmato qualche documento in qualità di garante o fideiussore. A tal proposito abbiamo fatto richiesta alla centrale rischi per il periodo dicembre 2017 novembre 2018 ed è risultata negativa. Possiamo accettare l’eredità senza avere il timore che vi siano altre esposizioni.

Non basta qualche visura in una centrale rischi pubblica o privata (di private ne esistono più di una) per escludere che il defunto abbia debiti non ancora emersi o posizioni fideiussorie ancora aperte. Se sussiste questo timore, l’unica soluzione è quella di accettare l’eredità con beneficio di inventario.

Le visure nelle centrali rischi private e pubbliche, peraltro, garantiscono per posizioni contratte dal de cuius con banche e finanziarie vigilate da Bankitalia, ma la segnalazione potrebbe essere oscurata per decorrenza dei termini di conservazione – in ossequio al codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti – ed il credito potrebbe essere stato ceduto e non essere ancora prescritto.

19 Gennaio 2019 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quando il chiamato all’eredità teme che il defunto possa avere debiti non ancora emersi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.