Eredità e successione – Legato testamentario

Eredità e successione

Sono legatario in un testamento: la banca dice che ha ricevuto disposizioni precise dalla direzione per liquidare gli eredi che poi liquideranno i legatari.

Le mie domande sono: 1) quanto tempo occorre alla banca per sbloccare le somme e pagare.2) come faccio a sapere, essendoci più eredi, chi e se liquiderà me?

Il legato è una disposizione contenuta nel testamento mediante la quale il testatore (disponente) assegna ad un altro soggetto (il legatario) un bene del patrimonio ereditario o una parte di esso: quando il testatore non individua il soggetto a carico del quale far gravare la disposizione testamentaria, la stessa graverà proporzionalmente sulle quote di ciascun erede: è dunque necessario che si chiuda la successione ereditaria per acquisire il legato testamentario.

[ ... leggi tutto » ]

16 Luglio 2019 · Chiara Nicolai