Eredità in conto corrente e debiti per i quali agisce Agenzia Entrate Riscossione (ADER) – Può ADER agire nei confronti dell’erede debitore?

Debiti ed eredità, pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Il mio quesito è questo: mio papà è purtroppo venuto a mancare e ha lasciato un conto corrente con circa € 20 mila. Io ho problemi con Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia) per via delle cartelle esattoriali delle mie due figlie alla mensa delle medie che risalgono a qualche anno fa.

Può ADE Riscossione confiscarmi questi soldi?

Preciso che non ho residenza allo stato attuale perchè ho avuto uno sfratto e sono ospite di amici. Ho un lavoro di 10 ore la settimana col quale guadagno 300 al mese e che non ho altri debiti né altri crediti. Con questi soldini spero di potermi ritirare su almeno un po’.

Che posso fare?

Certamente ADE Riscossione potrà pignorare l’eredità lasciata da suo padre una volta che la liquidità sia transitata su un conto corrente a lei intestato. Dunque, quello che potrà fare per evitare l’esproprio, una volta che la banca abbia disposto il trasferimento dei soldi del defunto su un conto corrente, necessariamente, a lei riconducibile, è spenderli immediatamente o, in alternativa, depositarli su un conto corrente intestato a un terzo fiduciario.

2 Novembre 2017 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Eredità in conto corrente e debiti per i quali agisce Agenzia Entrate Riscossione (ADER) – Può ADER agire nei confronti dell’erede debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.