Eredità in caso di figli di coniugi avuti prima del matrimonio


Avrei una situazione alquanto complicata da esporre: i miei genitori sono divorziati, mio padre si è risposato con una signora a sua volta divorziata e con figli dal primo matrimonio (non vi sono figli in comune). La nuova moglie di mio padre ha ereditato un appartamento dai genitori. Anche se la parte dei fratelli di lei è stata acquisita con i soldi che mio padre ha ereditato dai miei nonni, l’immobile è stato interamente intestato alla nuova moglie. Mio padre è convinto che io sia comunque tutelata in quanto, anche se l’appartamento non è intestato a lui, essendo sposati non cambia nulla. Io invece sono convinta che non sia così. Come funziona esattamente la suddivisione in questi casi?

Lei concorre in successione con il coniuge superstite di suo padre (nell’ipotesi che suo padre muoia prima dell’attuale moglie): metà dei beni intestati a suo padre vanno alla moglie, l’altra metà vanno a lei figlia del defunto.

Ricordiamo che i figli ed il coniuge che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente (articolo 737 del codice civile)

Lei, in sede di domanda giudiziale di divisione dell’eredità (Cassazione 15131/2005), può ottenere che si proceda a collazione, nel qual caso la divisione vterrà conto della donazione effettuata in vita dal de cuius alla moglie attuale (sempreché lei, figlia del de cuius, riesca a dimostrare che suo padre versò al coniuge i soldi ereditati dai propri genitori, soldi che vennero utilizzati per rilevare le ulteriori quote dell’immobile ereditato dalla matrigna (donazione indiretta).

Nel caso di premorienza della matrigna, suo padre concorrerà in successione con i figli della moglie. Lei sarà esclusa dalla divisione dell’eredità lasciata dalla sua matrigna.

Le cose potrebbero andare diversamente (cioè, secondo le convinzioni di suo padre) solo se lei venisse adottata dalla matrigna.

14 Maggio 2019 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 110 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Eredità in caso di figli di coniugi avuti prima del matrimonio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.