Eredità del genitore defunto accettata dal figlio con beneficio di inventario ed utilizzata interamente per pagare i creditori del de cuius – Il figlio deve attingere dal proprio patrimonio personale per pagare altri creditori insoddisfatti del padre?





Il figlio deve attingere dal proprio patrimonio personale per pagare altri creditori insoddisfatti del padre?





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho accettato con beneficio di inventario l’eredità lasciata da mio padre qualche anno fa ed ho usato la somma ereditata per pagare dei creditori di mio padre: pochi mesi fa è morto uno zio di mio padre ed io sono stato chiamato all’eredità ed ho ho accettato. Questi soldi posso usarli, o possono essere pretesi da altri creditori di mio Padre?

Accettare l’eredità con beneficio di inventario serve proprio a tracciare una netta linea di demarcazione fra l’eredità del de cuius e il patrimonio personale del chiamato che accetta: solo i beni inventariati dall’accettante l’eredità beneficiata possono essere pretesi dal creditore del de cuius e/o utilizzati per adempiere agli obblighi da lui assunti in vita.

La nuova eredità accettata in modo puro e semplice, invece, rientra nel patrimonio personale dell’accettante e, come tale, non può e non deve essere utilizzata per pagare gli eventuali debitori del proprio genitore defunto.

STOPPISH

14 Giugno 2022 · Carla Benvenuto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Eredità del genitore defunto accettata dal figlio con beneficio di inventario ed utilizzata interamente per pagare i creditori del de cuius – Il figlio deve attingere dal proprio patrimonio personale per pagare altri creditori insoddisfatti del padre?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.